Il Capitale Umano in #UniCredit. Ma sarà proprio così?

Dopo aver letto il documento allegato al Bilancio 2023 sul Capitale Umano mi sono detto che anch’io vorrei lavorare in #UniCredit! Poi mi sono accorto che ci sono già. Boh, forse questa Azienda esiste in una realtà parallela, perché io, da sindacalista oltre che da lavoratore, tutto “sto ben di Dio” proprio non lo vedo. Ed anche parlando con i colleghi c’è sempre più l’idea di darsi alla fuga. E non parlo solo di coloro che sono ad un passo dalla pensione (e quindi dall’esodo), parlo anche di ragazzi di 30 anni o poco più. Ci hanno spersonalizzato, reso involucri vuoti e senz’anima. Come il cartone del latte, quando è vuoto lo schiacci e lo butti. L’unico dato certo è che il lavoro in banca, in particolare in UniCredit, non ha più appeal. Lo si vede dal numero di adesioni ai piani d’esodo. UniCredit non è più quel bel posto dove lavorare. Il mito del posto in banca sicuro e ben remunerato è ormai un film in bianco e nero, appartiene al passato. Persino la sicurezza del “posto fisso” è messa in discussione dalle continue cessioni di rami (reali o fittizi) d’azienda che in numerose aziende bancarie continuano e portano centinaia di lavoratori verso un destino nebuloso (tematica che i nostri sindacati trattanti non hanno nemmeno considerato in fase di rinnovo del CCNL).

Che amarezza.

—-

Creare un ambiente di lavoro positivo
Le nostre persone sono la nostra risorsa più grande e ci impegniamo a creare un luogo di lavoro positivo e basato su pari opportunità.
Prendersi cura delle nostre persone è fondamentale per liberare il nostro massimo potenziale. Fornendo il giusto supporto e le giuste risorse nutriamo il nostro benessere collettivo per costruire un ambiente di lavoro veramente positivo, inclusivo e collaborativo, nel quale tutti possono avere successo.

(…)

Gestione della performance
L’UniCredit Performance Management è un processo annuale di valutazione e sviluppo a livello di Gruppo che garantisce una cultura orientata alla performance e basata su equità, trasparenza e meritocrazia. Si applica a tutti i dipendenti del Gruppo. Inoltre, un colloquio infrannuale di sviluppo
mira a liberare il nostro massimo potenziale promuovendo un feedback continuo a tutti i livelli della nostra organizzazione.
Il colloquio infrannuale sottolinea ulteriormente l’importanza della Cultura del feedback in UniCredit basata sui nostri valori di Integrity, Ownership e Caring.

Lascia un commento